11 agosto 2010

Chi è e cosa fa lo psicoterapeuta

Lo psicologo che ha superato l'esame di stato e che è abilitato all'esercizio della professione di psicologo non può effettuare psicoterapie. Per essere abilitati all'esercizio della professione di psicoterapeuta è necessario conseguire una specializzazione post- laurea di durata almeno quadriennale.
Le scuole di specializzazione sono quelle universitarie (Psicologia Clinica ad es.) o le scuole private riconosciute dal MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca). Conseguita la specializzazione viene annotata l'iscrizione in qualità di psicoterapeuta presso l'ordine degli psicologi della propria regione. Anche il laureato in medicina può frequentare scuole di specializzazione in psicoterapia e conseguire la abilitazione all'esercizio della psicoterapia.

La Legge 56/89 infatti, nell’articolo 3 comma 1 sancisce: “L’esercizio dell’attività psicoterapeutica é subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso Scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato Decreto del Presidente della Repubblica”.

Perché rivolgersi allo psicoterapeuta

In certi casi, i dubbi e le preoccupazioni che affliggono una persona, oppure certi suoi comportamenti di sfogo nei confronti di se stessa o degli altri, possono raggiungere un livello di intensità molto elevato, influenzando il normale svolgimento della vita quotidiana tanto da risultare difficilmente controllabili e diventare così dei veri e propri problemi.
Oltre a coinvolgere la mente, tali problemi possono arrivare a coinvolgere anche il corpo, come dimostra il manifestarsi di sintomi quali, ad esempio, l’insonnia, la cattiva digestione, le eruzioni cutanee, la tachicardia, ecc.
A questi livelli di intensità si rende necessario rivolgersi a uno specialista che sia in grado di trattare efficacemente tali problemi, per risolverli o quantomeno per riportarli a un livello di maggiore controllabilità.
Lo psicoterapeuta, grazie alla sua formazione specialistica, può intervenire con tecniche specifiche per il trattamento del problema manifestato, che può riguardare ad esempio la propria personalità, il rapporto di coppia, il rapporto con i familiari o con altre persone.
Perciò, la psicoterapia può essere considerata come un percorso che la persona svolge con l’aiuto dello psicoterapeuta per conoscere meglio se stessa e può rivestire un'importanza fondamentale nella ristrutturazione della propria personalità o delle modalità di relazione con gli altri.
Fattori quali il rapporto di lavoro tra il terapeuta e la persona, il luogo e le modalità di svolgimento del trattamento, la durata e la frequenza degli incontri, nonché la riservatezza verso i contenuti condivisi, richiedono al paziente un investimento di tempo, impegno e costanza che sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

http://www.psicologimip.it/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...