10 dicembre 2010

Come si svolgono i colloqui con i bambini?

 

I bambini esprimono le loro fantasie, desideri ed esperienze reali in maniera simbolica attraverso il gioco. Durante l’infanzia giochi e disegni rappresentano i più importanti mezzi di espressione. Gli adulti comunicano i propri sentimenti, le proprie difficoltà e i propri timori con le parole, il bambino agisce nel gioco invece di parlare. I colloqui psicologici con i bambini si svolgono dunque utilizzando materiale come costruzioni, animali, pupazzi, colori, fogli, ecc. che serviranno per comprendere le comunicazioni del bambino e stabilire un contatto con il suo “mondo interno”.


La dipendenza del bambino dall’ambiente esterno, e in particolare dai propri genitori, fa sì che essi rivestano un ruolo importante per la psicoterapia e costituiscano una preziosa risorsa per lo psicoterapeuta infantile.
Pertanto è opportuno che lo psicoterapeuta incontri inizialmente la coppia genitoriale per alcuni colloqui esplorativi affinché egli possa ottenere una visione globale del bambino raccogliendo elementi significativi della sua storia, e affinché i genitori possano essere sostenuti nel percorso terapeutico del proprio figlio.

 Sandra Gambardella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...