4 febbraio 2011

Benessere in gravidanza: preparazione al parto e alla genitorialità

Corso di preparazione alla nascita

Molte ricerche dimostrano che la donna che arriva al parto informata, su quello che le aspetta e pronta ad assecondare, attraverso le tecniche di respirazione e di rilassamento l’espulsione del bambino, percepisce meno dolore di chi non è preparata.
La proposta di questo corso è volta a considerare la nascita come un processo fisiologico e psicologico insieme; per vivere questo evento con gioia e consapevolezza.
Attraverso l’apprendimento del Training Autogeno Respiratorio si raggiunge una condizione di concentrazione in cui, annullati gli agenti esterni, si ascoltano soltanto i messaggi interni, le sensazioni fisiche, potendole orientare verso la quiete e la pace interiore.
Il Training Autogeno è un ottimo metodo per rilassarsi e controllare la respirazione in qualunque situazione, anche la più dolorosa.
Consente inoltre alla futura mamma di aumentare la consapevolezza di sé e del suo corpo, portando alla luce tensioni e paure inconsce.

GLI INCONTRI COMPRENDONO:

- Apprendimento del training Autogeno respiratorio, attraverso la spiegazione teorica e l’apprendimento delle tecniche di respirazione e rilassamento.
- Momenti di condivisione e di scambio con le altre gestanti.
- L’acquisizione di alcune pratiche che potranno aiutare la gestante ad affrontare il parto, in maniera attiva, acquisendo maggior consapevolezza del proprio corpo, e maggior fiducia nella propria mente.
- Informazioni e consigli al partner perché la sua presenza diventi confortante e rassicurante per la futura mamma.
La partecipazione prevede otto incontri con una frequenza settimanale di circa due ore, di Giovedì o Sabato (orario da concordare).
Si consiglia di iniziare tra il sesto ed il settimo mese di gravidanza,
La partecipazione è aperta alla coppia.

Corso dopo la nascita

Quando nasce un bambino, nasce anche una madre, la maternità rappresenta un evento di enorme portata psicoaffettiva nel vissuto di una donna.
E nasce anche una coppia di genitori. La nascita di un bambino mette a volte a dura prova l’equilibrio della coppia e la spinge a cercare nuovi assetti.
In tal senso il corso prevede dopo la nascita una seconda fase di quattro incontri settimanali della durata di circa un’ora, rivolti a piccoli gruppi di genitori .
Il corso ha lo scopo di far conoscere meglio l’universo bambino, di approfondire in modo particolare i suoi primi mesi di vita che hanno un’importanza peculiare per un armonioso sviluppo psicologico.
Ancora di creare uno spazio di scambio e condivisione tra genitori.

PER INFORMAZIONI
Dott.ssa Cinzia Saponara - Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, specializzata presso la Scuola di formazione in Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica Ginecologica Neonatologica - Ospedale Cristo Re, Roma.
tel. 081/5267638 - cell.338-4966176
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...