Che cos'è il disturbo ossessivo- compulsivo?
Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è la presenza di ossessioni e compulsioni severe ricorrenti in grado di produrre un grave sconforto nel paziente e di interferire pesantemente con la sua attività quotidiana, sociale e interpersonale.
Che cosa sono le ossessioni?
Le ossessioni sono idee persistenti, pensieri ripetitivi impulsi o immagini, inizialmente provate come intrusive e assurde. L'individuo tenta di ignorare o sopprimere questi pensieri (o impulsi) o di neutralizzarli con altri pensieri o azioni. Il soggetto riferisce che le ossessioni sono prodotte dalla propria mente. Le ossessioni più comuni sono i pensieri ripetitivi violenti, le contaminazioni e i dubbi.
Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi e intenzionali condotti in risposta ad un'ossessione, secondo alcune regole o modelli stereotipati. Il comportamento è tale da neutralizzare o prevenire il fastidio derivante dall'evento o dalla situazione temuta; in ogni caso l'attività non è connessa in modo realistico con ciò che è designato a neutralizzare o prevenire ciò che è chiaramente eccessivo. L'azione viene compiuta con la sensazione soggettiva di compulsione accoppiata al desiderio di resistervi (almeno inizialmente). Il soggetto è convinto del comportamento eccessivo o irragionevole e non prova piacere nell'eseguirlo, ma riferisce di riuscire almeno ad alleviare l'ansia. Le compulsioni più frequenti riguardano il lavaggio frequente delle mani, il conteggio, i controlli e il toccare.
Quali sono le manifestazioni associate?
La depressione e l'ansia sono le più diffuse. Frequentemente si notano l'evitamento fobico di quelle situazioni che coinvolgono il contenuto delle ossessioni, come la contaminazione con la sporcizia.
Quali sono i tratti più comuni del disturbo ossessivo- compulsivo?
1. Preoccupazione cronica
2. Sensazione d'angoscia
3. Alto senso di responsabilità
4. Perfezionismo
5. Ipersensibilità
6. Perdita di confidenza
7. Fastidio al cambiamento
8. Immaginazione vivida