15 maggio 2013

Sei miti da sfatare sullo stress


Mito 1: Lo stress è lo stesso per tutti.
Completamente sbagliato. Lo stress è diverso per ognuno di noi. Ciò che è stressante per una persona può essere o non essere stressante per un altro, ognuno di noi risponde allo stress in un modo completamente diverso.
Mito 2: Lo stress è sempre un male.
Secondo questa ipotesi, l’assenza di stress ci renderebbe felici e sani. Sbagliato. Lo stress sta alla condizione umana come la tensione alla corda di violino: se la corda è troppo lenta non suona, ma se è troppo tesa si spezza. Lo stress può essere il bacio della morte o il sale della vita. La questione, in realtà, è come gestirlo. Lo stress ben gestito ci rende produttivi e felici; lo stress mal gestito ci danneggia e può persino ucciderci.

Mito 3: Lo stress è ovunque, quindi non si può fare nulla al riguardo.
Non è così. È possibile pianificare la propria vita in modo da non farsi sopraffare dallo stress. Una pianificazione efficace comporta la definizione delle priorità e affrontare in primo luogo i problemi semplici, risolverli, e poi proseguire con i problemi più complessi. Quando lo stress è gestito male, è difficile stabilire priorità: tutti i problemi sembrano uguali e lo stress sembra essere ovunque.

Mito 4: Le tecniche più popolari per ridurre lo stress sono le migliori.
Anche in questo caso, non è così. Non esistono tecniche universalmente efficaci per ridurre lo stress. Siamo tutti diversi, le nostre vite sono diverse e le nostre reazioni sono diverse. Solo un piano completo fatto su misura può funzionare.

Mito 5: Niente sintomi, niente stress.
Assenza di sintomi non significa assenza di stress. Inoltre, camuffare i sintomi con i farmaci può privarti dei segnali necessari per ridurre il sovraccarico dei sistemi fisiologici e psicologici.

Mito 6: Solo i principali sintomi di stress richiedono attenzione.
Questo mito presuppone che i sintomi "minori", come il mal di testa o l’acidità allo stomaco, possano essere tranquillamente ignorati. I sintomi minori dello stress sono i primi segnali che la tua vita ti sta sfuggendo di mano e che hai bisogno di migliorare nella gestione dello stress.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...